Storia

L’associazione “Caput Castrorum” (Campo degli accampamenti) costituita nel Maggio 2009, prende il nome dal luogo di origine. Essa si fa carico di promuovere la condivisione della cultura musicale ed usare la stessa come interazione di pace e amicizia, avvalendosi della collaborazione di altre associazioni.
La corale, formata da volenterosi amatori della cultura musicale, ha prodotto un repertorio vasto, che spazia dalla polifonia medioevale e rinascimentale sino ad approdare a generi di musica leggera, folkloristica, spiritual e di tipo gospel.

La formazione corale è diretta dal maestro Bruno Stati, che scopre l’amore per la musica in tenera età, grazie al padre. Si diploma in solfeggio e con successo intraprende una carriera considerevole, partecipando a concorsi e manifestazioni, fino a dedicarsi alla direzione di cori polifonici, prendendo parte a rassegne e concerti in vari luoghi d'Italia.

La corale ha partecipato alla realizzazione di un grande evento musicale“ET TERRA MOTA EST”, messa per soli, coro ed orchestra in ricordo delle vittime del terremoto aquilano.

Il 5 e 6 Giugno 2010 l’associazione, in collaborazione con padre Giovannino Salustri, impegnato nella missione umanitaria “GIUSEPPINI DEL MURIALDO in Albania”, ha raggiunto la città albanese per portare un messaggio di speranza alla popolazione del posto.

A Settembre 2011 ha partecipato al 1°Festival Internazionale Corale” IN….CANTO SULL’ETNA” nella Città di Belpasso (CT) in Sicilia, manifestazione che ha favorito l’incontro e il confronto tra gruppi corali, nazionali ed internazionali in cui turismo, cultura e musica si sono intrecciati per far vivere ai gruppi partecipanti un’esperienza davvero indimenticabile.

Il 26 Agosto 2012 la Corale raggiunge la Terra del Santo Padre"Giovanni Paolo II" dove ha tenuto un concerto nella CATTEDRALE DI VARSAVIA (Polonia) e ha potuto ammirare il grande senso di fede della comunità polacca che numerosa l'ha accolta e ospitata nella loro Terra.

Il 17 Marzo 2013 ha partecipato al “CONCERTO DI PASQUA” con l’ORCHESTRA DELLA DIOCESI DEI MARSI insieme ai cori della Marsica riuniti eseguendo la Missa In Angustiis “Nelsonmesse” di FRANZ JOSEPH HAYDN.

Dal 28 Ottobre al 3 Novembre 2013 ha partecipato al FESTIVAL INTERNAZIONALE CHOIR DI MALTA dove ha riscosso grande successo.

Il 6 Aprile 2014, insieme alla"ORCHESTRA GIOVANILE della Diocesi dei Marsi ed i "CORI POLIFONICI della MARSICA riuniti", ha partecipato al "CONCERTO DI PASQUA", svoltosi presso "LA CATTEDRALE" ad Avezzano, diretto dal MONS. MARCO FRISINA.

iL 22 Giugno 2014 si è esibita al "X FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE CHORUS INSIDE SUMMER" presso il "TEATRO MARRUCINO DI CHIETI", classificandosi al terzo posto nella propria categoria di appartenenza.

Chi è online

 1 visitatore online

PARTNER

Martellone Industria Boschiva