Calendario Concerti

 




PRESSO IL TEATRO DEI MARSI - AVEZZANO (AQ) -



 

 


Concerto Durazzo - ALBANIA 6 Giugno 2010

Il giorno 6 Giugno 2010 a Durazzo (Albania) l'Associazione Ricreativa Culturale e Musicale CAPUT CASTRORUM, terrà un concerto in collaborazione con Padre Giovannino Salustri impegnato nella missione umanitaria: "MISSIONE GIUSEPPINI DEL MURIALDO IN ALBANIA"

Ore 10.00 - Presso la CATTEDRALE DI SANTA LUCIA

Ore 17.00 - Presso la CHIESA DELLA “SACRA FAMIGLIA”


ET TERRA MOTA EST


E’ stata presentata l’altra mattina, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, alla presenza del vice sindaco, Iride Cosimati, il Commissario Regionale per l’Abruzzo della Croce Rossa Italiana, Maria Teresa Letta, e il vescovo dei Marsi, Mons. Pietro Santoro, “Et Terra Mota Est”, evento organizzato col patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Presidenza del Consiglio Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila ed il Comune di Avezzano e con la compartecipazione della CRI, l’Azione Cattolica Italiana e l’Arcidiocesi Metropolitana dell’Aquila.
La Chiesa dei Marsi ha deciso, all’indomani del tragico evento sismico che, il 6 Aprile 2009 che ha sconvolto la comunità aquilana, di affidare ai proprì compositori conterranei, la realizzazione di una Messa per coro ed orchestra che, attraverso il linguaggio musicale, potesse far memoria dell’accaduto. Così l’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi, insieme alla città di Avezzano e alla Marsica tutta si è fatta interprete di questa volontà dando vita a “Et terra mota est”. E non a caso è stato scelto questo titolo per l’opera – afferma Alessandro Franceschini, presidente Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi. Nel Vangelo secondo Matteo si riporta la cronaca di due terremoti avvenuti a distanza di tre giorni l’uno dall’altro: in occasione della morte del Cristo sulla croce, e successivamente della sua resurrezione, il mattino della Domenica di Pasqua. E’ il terremoto della resurrezione che richiama il titolo della Messa, citando il versetto 51 del capitolo 27 del primo Vangelo.

“Et terra mota est” (Mt 27,51)
Messa per soli, coro ed orchestra
Musica di: Sergio Prodigo, Giorgio Paris, Guido Ruggeri, Barbara Filippi, Carmine Di Marco, Sandro Rancitelli, Paola Crisigiovanni, Davide Gualtieri, Massimiliano De Foglio.

Direttore: Massimiliano DE FOGLIO
Corrado ODDI – Voce recitante
Emanuela MARULLI – Soprano
Alberto MARTINELLI – Tenore

Maestri del coro:
Tiziana Buttari, “Corale La Fenice” Avezzano
Bruno Stati, “Corale Caput Castrorum” Capistrello
Annatranquilla Neri, “Corale Decima Sinfonia” Pescasseroli
Monica Tortora, “Corale Vincenzo De Giorgio” Scurcola Marsicana
Anita De Renzis, “Corale Polifonica Trasacco”

6 Aprile 2010 – Cattedrale dei Marsi – Avezzano
7 Aprile 2010 – Basilica di Collemaggio – L’Aquila
30 prile 2010 – Cappella della Domus Mariae – Roma

Per informazioni sugli artisti e le corali, visitare il sito

http://www.orchestramarsi.it

Chi è online

 5 visitatori online

PARTNER

Martellone Industria Boschiva